Telepass in edilizia: strategie di assistenza clienti online per artigiani e serramentisti

L’assistenza clienti inizia anche dal nostro blog e dalla nostra presenza online. Per gestirla servono delle strategie specifiche; siamo noi ad aprire la sbarra del nostro operato.

L’esempio del Telepass calza a pennello con Manutenzione in Abbonamento.

In questo articolo proseguiamo il nostro percorso e vediamo quanto conta un metodo di lavoro, come possiamo assistere il cliente anche online, prima di entrare in contatto con lui, e come possiamo gestire il nostro servizio incanalandolo in un percorso sicuro per clienti selezionati, senza perdere tempo.

Sotto puoi ascoltare il podcast #due dedicato al Telepass in edilizia che possiamo creare per i nostri clienti.

Cosa significa avere clienti in abbonamento per il serramentista

Proprio come avviene col Telepass, i clienti possono scegliere di abbonarsi alla nostra assistenza.

Possiamo offrire un’assistenza dedicata regolata da una “sbarra” che si apre solo a coloro che:

  • sono interessati al nostro lavoro
  • sono motivati a credere in noi
  • sono pronti a investire per il nostro lavoro senza doverci mettere prima alla prova.

Avere un cliente pronto a pagare per quello che offriamo è un passaggio fondamentale per la nostra azienda. Significa avere un metodo di lavoro, un sistema che offre assistenza alle persone con cui abbiamo a che fare.

Questo sistema deve essere strutturato e comunicato in modo corretto, anche online.

 

Come funziona l’assistenza clienti online con sito web, blog e contenuti

La prima assistenza che il serramentista può offrire è online.

Per assistenza si intende anche un semplice modulo contatti che permette alle persone di entrare in contatto con noi e con i nostri servizi. Ma ancora prima abbiamo il nostro blog, una finestra da cui i clienti possono scoprire il nostro lavoro e il modo in cui lo facciamo.

Il blog consente di rispondere ai dubbi e alle domande dei nostri clienti. Nei contenuti che creiamo possiamo inserire quello che vogliamo fare sapere, assistendo e fornendo aiuto prima che le persone ci contattino e in certi casi, prima ancora che cerchino noi!

Quello che facciamo con il nostro blog, gli articoli e i contenuti che creiamo, possono portare le persone a fidarsi di noi e farci scegliere per lavori e assistenze.

Il cliente ci sceglie perché ha trovato le risposte che cercava, ha visto esperienza, competenza e un metodo di lavoro.

Questo sistema va gestito in modo corretto e può dare risultati importanti. Quando andiamo online la sbarra del nostro Telepass è sempre aperta, dobbiamo filtrare l’enorme pubblico che ci troviamo davanti, arrivando a lavorare per clienti selezionati.

 

Come dobbiamo gestire la “sbarra del Telepass” della nostra assistenza online

Quando pubblichiamo contenuti online chiunque può chiederci informazioni. Possiamo ricevere anche molti contatti non realmente interessati, persone curiose che vogliono togliersi dubbi e preoccupazioni, ma che non rientrano nel nostro bacino di clienti, magari perché abitano in altre regioni o perché non sono interessate al nostro metodo e a quello che offriamo.

Queste richieste ci portano via tempo prezioso che possiamo dedicare alla nostra azienda, ai lavori e alla manutenzioni. Certo, in alcuni casi possiamo rispondere, confrontarci e dare dei chiarimenti, ma non è il nostro obiettivo.

Per risolvere questo problema serve dare un valore al servizio che offriamo. Con il Telepass paghiamo una quota per ottenere un servizio in abbonamento, la stessa cosa può accadere con la nostra assistenza.

Se diventiamo un riferimento sicuro, che dà informazioni certe e che fa lavori come si deve, il cliente si approccerà pronto a pagare per la nostra assistenza.

Non perderemo tempo, la sbarra si aprirà solo per quelle persone che apprezzano ciò che facciamo, sono realmente interessate e sono pronte a investire per avere la nostra assistenza.

Per ottenere questo risultato dobbiamo valorizzare i nostri servizi, ma serve anche un sistema che ci consente di raggiungere proprio quei clienti che sono disposti a pagare per avere qualcosa di più.

Siamo all’inizio di un percorso che si muove sempre di più verso l’obiettivo. Nei prossimi articoli parleremo proprio di questo.

 

Continua qui:

Tempo qualificato per artigiani e serramentisti: come dare tempo qualificato e esclusivo ai nostri clienti

 

Risorse utili

Se non gli hai letti, ecco gli articoli precedenti:

#zero – Strumento o risultato: il ruolo dell’assistenza nel viaggio che facciamo insieme al cliente

#uno – Retromarcia consapevole: Perché rafforzare l’assistenza clienti della tua azienda nell’edilizia del post 110%

Se vuoi ascoltare il podcast pre-corso Manutenzione in Abbonamento puoi farlo qui:

PODCAST COMPLETO

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