Nessuno fa niente dopo un corso nato per insegnare.
Perché alla fine sono troppi tasselli di un grande puzzle.
Allora come possiamo fare? Le slide del corso non ci possono aiutare. Finiamo per non metterle mai a sistema.
Bramo poter attingere a formazione pratica. Per questo sarò pratico.
Nell’articolo riflettiamo su che cos’è un corso pratico, come funziona il corso manutenzione in abbonamento per serramentisti, e sul perché ho scelto di cestinare le slide e partire dal risultato.
Sotto puoi ascoltare il podcast n. #sette, cestinare le slide.
Perché le slide del corso non ti aiutano a creare valore nella tua azienda di serramenti
Quando andiamo a un corso o a una giornata formativa, creare un elenco di cose da fare e metterle in pratica è già un buon risultato.
Ci illudiamo di lavorare sulle slide e sui materiali che ci vengono consegnati, ma finiscono spesso nel cassetto. La formazione che abbiamo ricevuto non diventa un valore in azienda.
Nel corso Manutenzione in Abbonamento sarò pratico. È il tipo di formazione che mi piace ricevere e quella che voglio dare.
Come funziona il corso Manutenzione in abbonamento
Ho pensato a questo corso al contrario.
Invece di darti la mappa “Assistenza Efficace” e il funnel “Manutenzione in Abbonamento” alla fine del corso, magari chiedendoti in cambio una recensione, ho deciso di dartele subito non appena sarai iscritto.
Darti le slide del corso non servirebbe a niente. Quello che serve è la mappa con i due concetti fondamentali che voglio innescare:
- Assistenza Efficace
- Manutenzione in Abbonamento.
Come puoi usare le mappe “Manutenzione in abbonamento” e “Assistenza Efficace” durante il corso
Queste due mappe sono basate sul mio modo di lavorare con queste due tipologie di servizio: assistenza e manutenzione.
Ripercorrendole durante il corso, avrai qualcosa da applicare subito nella tua azienda.
Quando parlo di formazione pratica, intendo che potrai passare al “fare” già dal giorno successivo, implementando in azienda quello che hai imparato.
Cosa chiedo ad aziende e serramentisti che si iscrivono al corso Manutenzione in Abbonamento
Chiedo di darmi la fiducia di poter lavorare sulle mie basi, sperimentate e applicate, e di seguire le mie indicazioni.
Ti aiuterò a costruire un’assistenza clienti congeniale, puntuale, efficace e di valore.
Ti aiuterò anche ad applicare la Manutenzione in Abbonamento alle dinamiche della tua azienda.
Le mappe che metto a disposizione saranno utili a valorizzare il viaggio che faremo insieme durante il corso.
Conclusioni
I corsi dovrebbero funzionare al contrario.
Partiamo dal risultato e mettiamo tutto a sistema nelle ore del corso.
Manutenzione in Abbonamento funziona così.
Nel prossimo articolo concludiamo questo primo percorso e ci prepariamo alla giornata dedicata a Manutenzione in abbonamento. Lo trovi qui:
Risorse utili
Se non hai letto gli articoli precedenti puoi farlo cliccando i link sotto.
Ti consiglio di partire da qui:
#zero – Strumento o risultato: il ruolo dell’assistenza nel viaggio che facciamo insieme al cliente
#due – Telepass in edilizia: strategie di assistenza clienti online per artigiani e serramentisti
#quattro – Filtrare clienti: come funziona il filtro per lavorare meglio con i clienti
#cinque – Cliente tossico azienda serramenti: come evitare problemi con clienti non adatti a te
Se vuoi ascoltare il podcast pre-corso Manutenzione in Abbonamento puoi farlo qui:
Titolare di Diemme Infissi – Ideatore di Manutenzione in Abbonamento – Autore della guida Finestre Zero Problemi -Autore del libro Artigiano Ricco